Un rimedio per chi russa

Blog

snore1

0

Un rimedio per chi russa

Più del 20% degli italiani soprattutto gli uomini da 40 ai 60 anni, russa. Un problema di salute certo, ma anche la causa di molti divorzi.

Perché si russa? All’origine vi è un’ostruzione delle alte vie respiratorie. Fra le prime cause c’è il sovrappeso. Anche l’avanzare dell’età provoca un rilassamento dei muscoli della gola soprattutto in chi fuma, beve alcool e assume sonniferi. Un problema più serio collegato alla roncopatia cronica sono le apnee notturne. Le apnee possono essere anche 300 per notte; sono un fattore di rischio cardiovascolare, provocano aumento della pressione arteriosa. La prima cosa da fare in caso di seri disturbi del sonno è contattare uno specialista otorino. L’esplorazione di naso e gola con endoscopia è indispensabile per stabilire ostacoli al passaggio dell’aria.

La metodica miniinvasiva da me effettuata è costituita da un intervento ambulatoriale (one day) in anestesia locale per la riduzione dei turbinati nasali e l’irrigidimento delle strutture del palato per facilitare il flusso d’aria riducendo le vibrazioni.

Consigli per chi russa

-          Dormire di lato;

-          Iniziare una dieta se in sovrappeso;

-          Smettere di fumare;

-          No all’abuso di alcolici e cene abbondanti;

-          Niente sedativi e antistaminici.

© Copyright 2012 Dr. Orazio De Lellis P.IVA: 08306050587